MINI COOPER - 26 Agosto 1959 .................. Cenni storici......................

La prima generazione della  Mini  è stata prodotta dal  1 959  al 2000  sotto l'egida iniziale della  British Motor Corporation ; il modello è stato anche realizzato e venduto su licenza nel mondo da varie altre case automobilistiche . La vetturetta debuttò il 26 agosto del 1959 , con marchi  Austin  e  Morris .  Sia l' Austin Seven  che la  Morris Mini Minor  (questi i nomi commerciali) erano disponibili negli allestimenti standard e  De Luxe .

Fiat 500 è l'auto più amata dagli italiani. La sua storia inizia nel 1936 (la mitica Topolino) per poi proseguire nel 1957 con il nome di Fiat Nuova 500.

FIAT 500 - CENNI STORICI E CARATTERISTICHE

La Nuova 500,

completamente nuova, moderna, di minor prezzo, più economica, degna di succedere alla prima vettura utilitaria del mondo realizzata dalla Fiat». Prezzo 490.000 lire, tredici stipendi di un operaio.Due sedili e una panchetta posteriore. Prima auto ad avere una lunghezza : 2,97. A vuoto pesa 470 kg. Linea proporzionata che ricorda un ovetto, carrozzeria tondeggiante e il tetto interamente in tela. Motore a benzina 2 cilindri raffreddato ad aria di 479 cc da 13 CV. Trazione posteriore. Velocità massima 85 km/h. Consumo medio 4,5 litri/100 km. Cambio a 4 marce non sincronizzate. Il serbatoio della benzina è nel cofano con una capacità di 20 litri. Pneumatici con la fascia bianca . C’è il tergicristallo ma non ha il ritorno automatico. I finestrini laterali sono fissi tranne due deflettori apribili a compasso (senza fermi). Il riscaldamento usa l’aria di raffreddamento del motore. Chiavi doppie e cioè con una si aprono le portiere e con l’altra agisce sulla levetta dell’accensione. In dotazione: due chiavi inglesi, un punzone, un cacciavite doppio, una chiave a tubo per le candele, la manovella per il fissaggio delle ruote e il cric. Optional: sbrinatore del parabrezza e alette parasole. Le portiere si aprono a favore del vento.

Share by: